a volte capire cosa ci passa per la testa non é così facile.. questo spazio é per chi si fa domande e non trova risposta..

A come ansial'ansia é un campanello di allarme che viene da una parte di noi che vuole mandarci un messaggio. Quando sono ansioso normalmente ciò che desidero é solo togliere quei fastidiosi sintomi: tachicardia, sensazione di avere peso sul petto, agitazione, preoccupazioni continue , magari mal di stomaco o disturbi gastro intestinali. Agire sui sintomi però non ha senso, é come abbassare la febbre con la tachipirina senza curare la malattia a cui il nostro corpo risponde con la febbre! Ciò che ha senso é invece ascoltare il messaggio che ci sta mandando e ci sorprenderemo di quanto possa esserci utile quel messaggio, che spesso vuole dirci qualcosa di importante su di noi e sulla nostra vita. 

A come amore. Quasi nulla ha lo stesso potere di questa parola dentro di noi, potere di attivare ricordi, pensieri, sogni, tristezza, rabbia...

L'amore fin dai primi giorni della nostra esistenza é al centro delle nostre vite e spesso durante il percorso di terapia ci accorgiamo di quanti dei nostri problemi abbiano a che fare con l'amore .. amore mancato, perduto, malato.. amore per noi stessi e amore per gli altri. 

B come bisogno. Sei sicuro di conoscere i tuoi bisogni? Le nostre emozioni spesso ci parlano di questo e servono a segnalarci i bisogni che non ricevono risposta. Il percorso di terapia aiuta a ritrovare il contatto con i propri bisogni e ad ascoltarli, a trovare la strada per dare risposta ai nostri bisogni autentici.

D come depressione. Non é un umore triste passeggero, la depressione impedisce alla persona di vivere normalmente la scuola, il lavoro, le relazioni con gli altri. E' un dolore costante e oppressivo che spesso si accompagna a pensieri di fallimento e auto svalutazione , rabbia e senso di isolamento. L' approccio utile ad affrontare questa problematica può essere sia farmacologico che psicologico. Il rimedio farmacologico aiuta a dare sollievo rispetto ai sintomi, ma non agisce sulle cause alla base, e passato il beneficio, il problema tende a ripresentarsi, Attraverso la psicoterapia si ricostruiscono le cause psicologiche: le modalità di rapportarsi a sé e agli altri che sono la radice del problema. 

.......

P.s il piccolo dizionario che trovate é in continuo aggiornamento!